mercoledì 25 novembre 2020

Chi è Carmine Mocerino

Sono nato a Napoli l’8 maggio 1969. Sposato con Maria Luisa e padre di Chiara, i miei grandi amori. Terminati gli studi classici, intraprendo quelli universitari presso la Facoltà di Giurisprudenza della Federico II di Napoli. Impegnato nell’attività imprenditoriale di famiglia nel settore dell’agroalimentare, ho sempre seguito l’azienda ma è la politica a catturare le mie attenzioni consapevole che non debba ridursi a diventare ‘un mestiere’.

Spinto dal desiderio di essere utile alla mia comunità decido, a 23 anni, di candidarmi alle elezioni comunali di Somma Vesuviana del 1993. Vengo eletto Consigliere comunale con il maggiore consenso tra tutti i candidati. Terminata la consiliatura, maturando una significativa esperienza, affronto con determinazione le nuove elezioni nel 1997 candidandomi nuovamente Consigliere nella lista dello scudo crociato.

Gli elettori premiano il lavoro precedentemente svolto ed il mio impegno per la comunità. Sono ancora una volta il Consigliere più votato.

Nel 1997, grazie all’aiuto ed al sostegno di tanti amici, la soddisfazione più grande. È una follia a guidarmi. Mettiamo su un progetto, poi realizzato appieno, per Somma Vesuviana e divento Sindaco, al primo turno e a soli 28 anni.

Sono gli anni del rilancio di Somma Vesuviana, delle scelte coraggiose e del risanamento economico dell’Ente. Accanto all’attività amministrativa seguo l’evoluzione del quadro politico nazionale, di cui decido di esserne parte attiva, convinto che bisogna offrire al Paese una politica capace di essere custode dei valori e delle idee della nostra tradizione cattolica e liberale.

Nel 2005 mi candido alle elezioni regionali della Campania. Sfioro l’elezione con quasi 9.000 preferenze risultando primo dei non eletti, attendo, continuo a lavorare ed entro nel Consiglio regionale nel Giugno 2008. La costanza, il lavoro quotidiano mi portano rapidamente a ricoprire il ruolo di presidenza del mio Gruppo consiliare.

Sono anni di grande impegno.

Alle elezioni regionali del 2010 ottengo uno straordinario successo, raccogliendo 15.313 preferenze piazzandomi così fra i primi della lista. Riconfermato in Consiglio Regionale vengo eletto Presidente dell’VIII Commissione (Agricoltura, Caccia, Pesca, Risorse Comunitarie e Statali per lo Sviluppo). Sono inoltre Segretario della V Commissione (Sanità e Sicurezza Sociale).

La coerenza, la lealtà, la concretezza e la passione, fari della mia vita politica e personale, mi inducono a perpetrare il mio impegno per la Regione e vengo nuovamente eletto Consigliere regionale nel 2016 e ancora una volta nel 2020.

Attualmente, grazie alla fiducia dei mie colleghi, sono Presidente del gruppo consiliare De Luca Presidente e componente della terza commissione permanente (attività produttive – programmazione, industria, commercio, turismo, lavoro ed altri settori produttivi), quarta commissione permanente (urbanistica, lavori pubblici, trasporti), sesta commissione permanente (istruzione e cultura, ricerca scientifica, politiche sociali).

75FollowersFollow
7SubscribersSubscribe

ULTIME NEWS E COMUNICATI